Modello organizzativo
Il D.Lgs. 231/2001 ha introdotto la responsabilità amministrativa da reato degli enti. Oggi, dunque, le società possono essere ritenute responsabili e, di conseguenza, sanzionate, in relazione a taluni reati commessi nell'interesse o a vantaggio della società dai suoi apicali e sottoposti.
La Società è esente da responsabilità se ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del reato, un modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire reati della specie di quello verificatosi, ha istituito un Organismo preposto a vigilare sul funzionamento e sull'osservanza del modello, ha istituito un sistema disciplinare volto a sanzionare le violazioni del modello organizzativo e ha formato la popolazione aziendale sui contenuti del modello medesimo e del D.Lgs. 231/01.
Le Società del Gruppo Gaser hanno progressivamente avviato, nel 2022, l’iter per l’adozione dei propri Modelli di Organizzazione e Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/2001. L’impegno delle Società è quello di operare nella trasparenza e nella legalità, ponendosi sul mercato come partner sicuri e affidabili.
PD Service S.r.l., nel febbraio 2022, ha reso attuativo il Modello e ha nominato un Organismo di Vigilanza, composto da:
- Avv. Giulia Cagnazzo, in qualità di Presidente;
- Avv. Francesca del Corral, membro esterno;
- Sig. Alessandro Beriozza, membro esterno.
Alfa Ossidazione S.r.l., nel Novembre 2023, ha reso attuativo il Modello e ha nominato un Organismo di Vigilanza, composto da:
- Avv. Giulia Cagnazzo, in qualità di Presidente;
- Ing. Francesca Ceretti, membro esterno;